Un evento ambizioso e un successo confermato!
Il Best of Wine Tourism si è confermato come un evento imprescindibile per tutti gli attori dell’enoturismo svizzero. Si inserisce nella politica e nelle tendenze attuali e risponde alle seguenti motivazioni:
- Ambizione di collaborazione – Un punto di riferimento per l’incontro e il networking degli operatori del settore
- Ambizione di eccellenza – Un livello di esigenza che stimola il progresso e l’innovazione, dei progetti tesi alla ricerca dell’eccellenza
- Ambizione culturale – Degli approcci pedagogici che puntano a posizionare e sviluppare l’enoturismo come un elemento culturale chiave
- Ambizione economica – Stimolare lo sviluppo economico e creare valore aggiunto per gli operatori dell’enoturismo
- Ambizione di sostenibilità – promuovere lo sviluppo sostenibile e rispondere alle attuali preoccupazioni
Best of Wine Tourism
Il Best of Wine Tourism rende onore agli approcci esemplari a livello individuale o collettivo che contribuiscono alla promozione dell’enoturismo svizzero. È rivolto a tutti gli operatori dell’universo del vino, del turismo, della gastronomia, del terroir, del patrimonio, ecc.
L’obiettivo del Best of Wine Tourism è ricompensare le iniziative rappresentative, semplici e rapidamente trasferibili, che rientrano nelle seguenti categorie:
- Valorizzazione turistica di una cantina, un edificio, una regione o un sito atipico del terroir;
- Alloggio, ristorazione o in senso più lato promozione di un prodotto enoturistico;
- Networking degli operatori turistici (patrimonio, siti naturali, prodotti agrituristici, ecc.).
Ciascuna edizione rappresenterà, inoltre, l’occasione per assegnare un premio onorario ad un’azione speciale o ad un “pioniere dell’enoturismo”!
Great Wine Capitals
Il Great Wine Capitals Global Network (GWC) riunisce oggi dieci grandi metropoli internazionali, riconosciute in tutto il mondo per la qualità delle loro regioni vitivinicole, sia dal punto di vista economico che culturale. Questo network mira a favorire gli scambi commerciali, turistici e formativi tra le diverse città membri, contribuendo al contempo alla visibilità internazionale dell’intero vigneto romando e rappresentando un riconoscimento all’altezza del lavoro svolto da tutti gli attori del settore.
Il network GWC è l’unico a riunire i nuovi e i vecchi mondi del vino. Ha sviluppato e consolidato diverse iniziative, tra cui i premi «Best Of Wine Tourism», una prestigiosa referenza per gli attori dell’industria vitivinicola all’interno di ogni grande capitale del vino, che si distinguono nei settori dell’innovazione, dell’accoglienza e dello sviluppo sostenibile.


